Buon inizio settimana, buona vita, buon lunedì, oggi c'è aria nuova, chissà cosa succederà? mi sento forte e tenace e so che riuscirò a realizzare il mio progetto con la mia Terry solo che richiede impegno e forte spirito di sacrificio, e noi che siamo forti e pronte al sacrificio ce la stiamo mettendo tutta, presto arriveranno belle notizie...ci siamo quasi e tutto sarà pronto..
Ingredienti:
250 gr Pasta frolla gluten free (ricetta qui):
Per la crema al pistacchio gluten free:
Maizena 80 gr;
80 gr di pistacchio grattuggiato;
2 tuorli;
150 gr di Zucchero semolato;
500 ml di latte.
2 tuorli;
150 gr di Zucchero semolato;
500 ml di latte.
Per la decorazione:
Gocce di cioccolato
Gocce di cioccolato
zucchero a velo
In una spianatoia mettiamo il burro ammorbidito con la farina di mais, la farina di riso e lo zucchero a velo e i tuorli e lavoriamo per bene il tutto impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto compatto. A questo punto avvolgiamo nella solita pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fin quando diventano una crema, appena pronta aggiungiamo la maizena ed il pistacchio e lavoriamola con le fruste, il composto risulterà molto spumoso, a questo punto mettiamo a riscaldare il latte aggiungiamo il composto di uova e lasciamo addensare e raffreddare.
Nel frattempo prepariamo i dischi di pasta frolla, e poggiamoli sulla placca da forno rivestita di carta forno, accendiamo e riscaldiamo il forno a 180°, cuociamoli per circa 25 minuti, appena pronti togliamoli dalla placca e prepariamo i nostri dolcetti monoporzioni,Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fin quando diventano una crema, appena pronta aggiungiamo la maizena ed il pistacchio e lavoriamola con le fruste, il composto risulterà molto spumoso, a questo punto mettiamo a riscaldare il latte aggiungiamo il composto di uova e lasciamo addensare e raffreddare.
Quindi un disco di pasta frolla, una cucchiata di crema qualche goccia di cioccolato qui e lì, chiudiamo con un altro disco, e sopra adagiamo altro cioccolato, e spolverizziamo con lo zucchero a velo .
Un consiglio: non preparateli prima, ma fateli sul momento prima di servirli, in questo modo eviterete che la frolla si inumidisca. Buon divertimento
15 commenti:
Vedrai che presto tornerà il sole :D
Buoni questi dolcini... lo sai che me ne tocca almeno uno?
Baciuzzi
Ciao...sono passata di qui per caso e mi sono unita!e che belle cosine!!!mmmmm....questi dolcini sono speciali!!un bacio ciau!
Ciao, bellissima ricetta! Ci piace un sacco quella crema al pistacchio, la proveremo di sicuro.
A presto.
Elisa e Laura
Adoro il pistacchio........
Adoro queste sfogline...........
ma quale "un giro in cucina"..........io nella tua cucina mi ci soffermo un bel pò a gustare di queste meraviglie!!!
Bravissima!!!
A presto tesoro
Piacere di conoscerti!
Arrivo quì dopo il commento che hai lasciato sul mio ultimo post... complimenti per il tuo blog e per questa ricetta golosa.
Credevo ti chiamassi Milena... invece leggo che sei Francesca! :@
A presto...
Scoperto l'arcano!
La ragazza (Milena) che ha lasciato il commento, nel suo profilo, ha il tuo blog tra quelli che segue (in prima fila) ed io l'ho scambiato per il suo (di Milena).
Chiedo venia.. quando si ha poco tempo e si corre!
Sono felice di aver scoperto le tue ricette.
A presto..
GNAM GNAM GNAM, diciamo che ho scoperto da circa 6 mesi il gustoso sapore della crema al pistacchio, buonissimo ovviamente, queste sfogline poi son la fine del mondo anche solo da mangiare con gli occhi. Complimenti e a presto.
F.ederica di fcomefornelliforchettaefarina.bogspot.it
Molto buoni....Complimenti...Ti seguo: buona giornata questo è il mio blog http://adoroilsalato.blogspot.it/
buonissimo
http://scrivimidamore.blogspot.it/
speriamo tesoro..io ce la sto mettendo tutta
grazie eli piacere di conoscerti
ahaha sabrina manco tu scherzi ^_^
oh fa niente..un motivo in più per conoscere altri blog ^_^
ciao e grazie per essere passata ^_^ piacere di conoscerti
ciao e piacere di conoscerti ^_^
Posta un commento
Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute