Non potevo mancare..questo mese non potevo farlo, per tanti motivi, il primo perchè l'MTC è un'appuntamento unico..e questo mese poi il piatto che ha scelto Elisa è forte, perchè a me piacciono moltissimo le scaloppine...e le proporrei sempre..anche se mi rendo conto che non posso farlo..poi la sfida è diventata realtà..la mia piccolina ieri sera è riuscita a mangiarne 3 fettine...ed io e mio marito siamo rimasti lì...a guardarla...pensando che sia giusto che a 3 anni lei mangi tutto..anche appropriandosi di gusti che in questo caso sono abbastanza forti.
Le fettine di carne che vi presento sono di Filetto di maiale non è stato necessario batterle con il batticarne erano abbastanza sottili e morbide.
Ingredienti:
400 gr di Filetto di maiale
Olio evo
2 bicchieri di Crema di Whisky
2 bicchieri di brodo di Carne
80 gr di Farina OO Molino Chiavazza
Qualche fogliolina di menta fresca
Sale
Per I fagiolini
400 gr di Fagiolini freschi
2 cucchiai di Mollica di pane tostato
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattuggiato
2 spicchi d'aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.
In un piatto molto ampio mettiamo la farina passiamo il filetto di maiale , nel frattempo in una padella scaldiamo l''olio poniamo le fettine e facciamo cuocere avendo cura di girarle, non appena saranno cotte togliamole dalla padella e poggiamolo su di un piatto, e saliamo.
Deglassiamo il fondo di cottura con Crema di Whisky , lasciamo evaporare e aggiungiamo il brodo di carne che abbiamo preparato precendentemente, che ci servirà per il fondo di cucina, poniamoci due tre foglioline di menta e lasciamo assaporare..Poniamo la salsa in un colino facciamola scolare, e adagiamola direttamente sulle fettine.
Intanto in abbondante acqua salata cuociamo i fagiolini..scoliamoli, in una padella rosoliamo l'aglio saltiamo i fagiolini, spolveriamo con la mollica ed il parmigiano, aggiungiamo un pochino di pepe, e serviamo insieme alle scaloppine...^_^
6 commenti:
E brava la bimba! :) Ma brava anche la mamma direi, che ha preparato delle scaloppine molto interessanti, con quella crema al Whisky che mi incuriosisce molto, i fagiolini che in questo periodo mangerei a vagonate e cucinati così devono essere buonissimi! :)
Grazie...io ancora gusto
la piccola è una buongustaia, non ci piove!!
e non ci piove no! addirittura la salsa!e te lo dico con un sacco di rimpianto, perchè la mia che di anni ne ha 17 è ancora una rompisc...purista, che mangia tutto al naturale. Magari la bistecca da bontosauro, pure tutta intera- ma guai a mischiarla con niente.
E che sia un vero peccato me lo conferma questo tuo intingolo, con la crema di whisky che non ho mai usato nelle preparazioni salate ma che assaggerei molto volentieri!
I ringraziamenti per il tuo rientro sono ovviamente i nostri, e tutti rivolti a te!
Buona serata
ale
Mah che vi devo dire...è una porcellina...e menomale....^_^ Grazie è stato un'onore per me rientrare...
Ma che meraviglia è? Crema di whisky, menta, fagiolini arriminati... fantastica!!!!
Posta un commento
Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute