giovedì

SCACCIATA COME MAMMA LA FA




Ingredienti:
Pasta per pizza 1 kg;
Farcitura a scelta, ma io la preferisco con broccoli e salsiccia, ma si può fare con tuma e acciughe, spinaci e salsiccia, funghi porcini e salsiccia, calvofiori, olive  e tuma insomma come la volete fare la fate io ad es stasera la preparerò cosi:
Spinaci 250 gr;
Salsiccia 400 gr;
1/2 Cipolla rossa, bianca, gialla;
Prosciutto cotto 5 fette;
Formaggio filante a volontà.
 A me piace tantissimo impastare la pasta per la pizza soprattutto da quando ho la mia impastatrice, altrimenti potreste comprarla al panificio e trovarvela già pronta.
Per l'impasto vi occorrono : 700 gr di Farina rimacinata;
300 gr di Farina 00;
1 panetto di lievito di birra;
4 cucchiai di olio di oliva ;
sale q.b.
250 ML di acqua tiepida dove farò sciogliere il panetto di lievito
Io metto tutto nell'impastatrice, potrete correggere l'impasto a vostra scelta aggiungendo acqua se dovesse venirvi troppo duro o aggiungendo farina se dovesse sembrarvi troppo morbido.
Non appena avrete raggiunto la consistenza desiderata preparatevi uno strofinaccio che avrete spolverizzato di farina e ponetevi la pasta e aspettate che lieviti per almeno 1 ora e poi fatene quello che volete.
Per la scacciata comportatevi così, preparatevi la farcitura almeno 60 minuti prima rispetto a quando avete intenzione di mangiarvela perchè deve raffreddare altrimenti rischiate di rompere la pasta di pizza  non appena le verserete tutto.


La farcitura cucinatela cosi: versate in un tegame gli spinaci o i broccoli o i calvofiori o la verdura che volete voi e togliete alla salsiccia il budello e versatela anche nello stesso tegame, tritate la cipolla, un filino di olio sale e fate cuocere con il coperchio, così sia la salsiccia che gli spinaci si stuferanno, poi fate raffreddare, nel frattempo ritagliate la pasta per pizza dello stesso diametro della teglia che avete intenzione di infornare e fate il primo strato, ponete la farcitura, adagiate le fettine di prosciutto cotto ed il formaggio filante ponete sopra un altro strato di pasta per pizza e chiudete i bordi di entrambi gli strati..



Intaccate nella parte centrale con un taglio centrale la scacciata cruda così che non gonfi surante la cottura, spennellate con olio evo la parte superiore e infornate a 260° per circa 20 minuti , fatela raffreddare se volete veramente assaporarla con gusto....
Per una teglia da 36 cm di diam i due strati di pasta per pizza saranno pressapoco all'incirca di 250 grammi l'uno.Divertitevi. ^_^

2 commenti:

EliFla ha detto...

Attendiamo la foto..e poi l'originale dal vero...smackete, Flavia

Francesca ha detto...

Tranquilla il tuo desidero sarà esaudito!!!!!!! <3

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute