lunedì

Mille Foglie alla crema chantilly con fragole e pistacchio

Per questa millefoglie non mi sono spulciata le meningini neanche un po'...a casa avevo tutto, fragole, panna, uova e pasta sfoglia...è stato più semplice di quanto pensassi.
Ingredienti:
2 Confezioni di pasta sfoglia
per la crema:
Uova 3 tuorli;
Latte 500 ml;
Farina 00/Amido di Mais 80 gr;
Zucchero semolato 150 gr;
1 bustina di vanillina
Panna da montare 500 ml
Scaldiamo il forno a 180° sistemiamo le sfoglie nella placca forno e spolveriamole di zucchero semolato e inforniamo fin quando diventano soffici e dorate.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e denso, aggiungete la bustina di vanillina, e la farina, mettete sul fuoco il latte e aggiungete il composto e la scorza di un limone, lasciate addensare e infine raffreddare, nel frattempo montare la panna e quando la crema pasticcera sarà abbastanza fredda aggiungete 4 cucchiai di panna montata, oppure aggiungetene quanto vi pare, il gusto poi è del tutto personale!

Non appena le sfoglie si saranno raffreddate sbricioliamole e adagiamole su un piatto da portata, a formare uno strato, mettiamo la crema chantilly, e poniamo sopra un altro strato di sfoglia...e cosi via sistemiamo e diamo la forma che vogliamo con le mani leggermente umide, posizioniamo le fragole, spolveriamo di zucchero a velo...e la granella di pistacchio e serviamo freddo. ^_^

6 commenti:

Morena ha detto...

Che bontà! E se è semplice meglio ancora! Mi piace, la proverò!
Buon I Maggio!

Makenia ha detto...

Mi sono appena aggiunta...complimenti per questo dolce che profuma di estate!!!Brava!!a presto!Maria

Terry ha detto...

e brava la mia ciccina che non mi fa assaggiare queste delizie che prepara!! passa da me c'è un premio che ti aspetta! un bacione

CookeryAddicted ha detto...

Visto che sono sicura che i "complimenti" da parte mia non ti sono arrivati...ti lascio un commento alla "Oxford"....MI NI PUTEVI PUTTARI CHIOSSAI!!!!!
:)

Francesca ha detto...

Cara cognata...mi pare ti avessi mandato la frolla...STUNATAAAAAAAAAAAAA

CookeryAddicted ha detto...

Ops...forse è vero!!!!Allora scusa...mi correggo...sempre alla "Oxford"....MA PUTEVI MANNARI MACARI A MILLE FOGLIE!!!
Ciau bedda...un bacino a Sofi.

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute