lunedì

Focaccia Pugliese direttamente dalla cucina di mio cognato


Ho pensato che se non l 'avessi fatta almeno una volta non potevo classificarmi una vera foodblogger, tutti a star lì a dirmi..si fa così si fa colì..poi alla fine senza troppi indugi ho fatto in modo che a spiegarmela fosse direttamente un MOLFETTESE DOP  e cioè mio cognato Patrizio  ,  e da lì non ho avuto dubbi nel constatare quanto è buona e che gran mega porcata che è..
Poi per concludere la mega ehm...ehm... porcata va spaccata a metà e farcita di Mortadella..a quel punto signori miei il gioco è fatto non vi ripigliate più neanche se vengono a prendervi con il carrattrezzi :p
Detto questo
Ingredienti:
600 g di Farina di grano duro
200 g di Farina 00
200 g di Patate lesse
350 ml di Acqua tiepida
7 g di lievito di birra
50 ml di olio evo ( la quantità è abbastanza sufficiente per oleare sia l'impasto che la teglia)
300 g di pomodori pachino
10 Olive nere grosse
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b

Intanto cominciamo con lessare le patate, appena pronte schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamole da parte, nell'impastatrice con il gancio a J mettiamo le due farine, una presa di sale, le patate  e cominciamo ad impastare molto lentamente, sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e a filo coliamo l'acqua nell'impasto, impastiamo per circa 20 minuti lentamente fin quando non prenderà abbastanza aria da cominciare a fare delle bolle, a quel punto togliamolo dall'impastatrice, spolveriamo una ciotola abbastanza capiente con un poco di farina adagiamo l'impasto copriamo con della carta trasparente e lasciamo lievitare in forno chiuso con la lucina accesa per circa 5 ore o fino a quando non avrà triplicato il suo volume, a quel punto sformiamolo ungiamo due teglie rotonde di circa 24 cm di diametro con dell'olio evo poniamo la metà dell'impasto , schiacciamo per bene, a raggiera sistemiamo i pomodorini pachino tagliati a metà e le olive,
spolveriamo con sale e origano un altro filo d'olio  e rimettiamolo a lievitare sempre in forno chiuso per altre due ore o fin quando anche in questo caso non avrà raddoppiato il suo volume,  o fin quando i pomodorini non li vedrete affondare nell'impasto

togliamola dal forno, accendiamo il forno e portiamolo al massimo della temperatura il mio va a 250° e lasciamola cuocere per circa 20 minuti.
Appena pronta spaccatela a metà e farcitela con la MORTADELLA, una goduria..e iperpiacere per i sensi


5 commenti:

Maria Jesus Novillas Mancho ha detto...

Buenisimo, me gusta.
Acabo de encontrar tu blog y me ha gustado, asi que para no perderme nada te sigo desde ya
Te invito a dar una vuelta por mi blog
Un abrazo.

Le recensioni di Grà ha detto...

da buona pugliese adoro la focaccia, però che bell' idea quella di aggiungere la mortadella non ci ho mai pensato grazie la prossima volta la metterò sicuramente..

sono una tua nuova lettrice se ti va passa da me e seguimi mi farebbe molto piacere ...;)

http://makeupineout.blogspot.it/

http://mangiarebenecongusto.blogspot.it/

ti aspetto
ciao

Unknown ha detto...

Ma che bella la tua cucina !!! e che buona questa focaccia pugliese da fare subito!!!!
Alla Puglia ho dedicato un mio "ciboviaggiando" ,mi farebbe piacere se lo leggessi.
A presto
Angela Bartolomeo

Unknown ha detto...

Ciao! Sembra incredibilmente soffice! Devo provare anche io a farla assolutamente!! E' bella anche da cruda :P

Unknown ha detto...

La faccio spesso ma.senza le patate... mia suocera invece la fa come la tua amzi di tuo cognato.....
ma cmq sia la focaccia pugliese è sempre una delizia.
complimenti e se ti va passa da me mi farebbe molto piacere

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute