venerdì

I cookies, biscotti americani


Buongiorno mondo, vi sono mancata? E bhè, un pochino di cosucce da fare ne ho avute e pure tante, ma il  mio pensiero era sempre qui al mio blogghino adorato, vi giuro che ricette da pubblicare ne ho tantissime, foto idem, adesso manca solo il tempo, purtroppo la mia vita è cambiata radicalmente, e si sa i cambiamenti, a secondo da quale punto di vista si guardano, sono sempre positivi, un po' come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Non mi trattengo moltissimo vi regalo questa ricettina dei cookies, i classici biscotti americani, arricchiti di gocce di cioccolato, ideali per una merendina, o per la colazione. 
 (Ovviamente li ho personalizzati con il pistacchio)
Ingredienti:
250 g di Burro;
125g di Zucchero di canna;
125g di Zucchero semolato;
50 g di pistacchio in grani;
2 uova medie;
400 g di farina 00
1 cucchiaino di sale;
200 g di gocce di cioccolato (o cioccolato sminuzzato)
1 cucchiaino di lievito per dolci.
 Preriscaldiamo il forno a 180°C, intanto sciogliamo appena il burro in microonde, facendo molta attenzione a non scioglierlo del tutto.
Nella planetaria, versiamo il burro, i due zuccheri, e lasciamo che il composto prenda consistenza, incorporiamo le uova, e poi un cucchiaio alla volta di farina, il lievito, e per finire il sale, incorporiamo il cioccolato ed il pistacchio e amalgamiamo il tutto con una spatola, a questo punto rivestiamo la leccarda con carta forno, bagniamoci le mani e teniamole sempre molto umide, preleviamo un po' di composto come se volessimo realizzare del polpette, e adagiamo sulla leccarda, e procediamo così fino alla fine, avendo cura ogni volta di appiattire leggermente ogni singola "polpetta".
Inforniamo per 15 minuti, all'inizio la loro consistenza sarà piuttosto morbida, ma appena si raffredderanno saranno friabili e croccanti.




1 commento:

Giulia! ha detto...

Ciao Francesca,
io adoro i pistacchi... quindi devo assolutamente provare la tua ricetta, grazie!
Buona domenica e a presto
g

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute