lunedì

la cipolla di Giarratana

 I MILLE USI DELLA CIPOLLA DI GIARRATANA
Premesso che di questo tipo di cipolla ne faccio un uso ed un consumo spropositato....ma una volta non ricordo dove lessi che la cipolla fa bene a tante cose, ma soprattutto concilia il sonno....così dopo averla mangiata nel modo a me più gradito mi lavo per benino i denti, mi corico e aspetto che mi cali la palpebra, credo cali troppo in fretta, visto che mio marito dice di sentirmi ronfare profondamente...AVRA' FATTO IL SUO GIUSTO EFFETTO? Credo di si!
Allora mi viene regalata da un mio amico, il quale mi dice che non sa come cucinarla, non sa cosa ne deve fare....decido che per quella sera avrei fatto una frittata di cipolla classica, una ricetta dai sapori antichissimi veniiva preparata dalle moglie degli operai che lavoravano in miniera alle moglie dei pastori che andavano a pascolare il bestiame,e si completava il eerchio con le mogli dei pescatori che uscivano alle 4 del mattino per andare in mare....FRITTATA CU PANI E CIPUDDI..... Piatto povero, ma proteico e saporito.
Ingredienti
1/2 cipolla di Giarratana
3 Uova
Un pugno di pan grattato
Un pugno di Formaggio grattuggiato
Foglie di menta
In una ciotola dovete sbattere le uova aggiungere la cipolla tagliata finemente, il formaggio grattuggiato, la menta un pizzico di sale.

Nel frattempo nella padella antiaderente fate scaldare l'olio e aggiungete la mollica fatela appena appena dorare e versate il composto, fatela cuocere da un lato e dall'altro girando la frittata

E POI SERVITELA TIEPIDA....^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute