venerdì

Crostata alla crema di pistacchio con fragole e ananas

Mio fratello adora questa crostata..ed io la propongo quasi tutte le domeniche, devo dire il vero un po' mi piace sapere che lui la adora e la faccio con gli occhi pieni di cuoricini...soprattutto adesso che prima o poi andrà via...e non lo vedrò più.....e il cuore mi piange...
Ingredienti:
Pasta frolla

250 gr di Farina 00 io uso Molino Chiavazza;
150 gr di zucchero semolato;
150 gr di burro;
2 uova;
1 pizzico di sale;
scorza d'arancia grattuggiata.

Per la crema al pistacchio:
3 Tuorli;
150 gr di zucchero semolato;
150 gr di farina di pistacchio;
1 bustina vanillina;
80 gr di farina 00;
500 ml di latte;
125 gr di panna da montare;
1 Bustina di gelatina;
Pistacchi interi;
Cacao amaro


Frutta fresca a vostro piacere:
Ananas, Pesche, Fragole, Kiwi

Cominciamo con il preparare la frolla: tagliamo il burro ammorbidito a tocchetti, la farina disponiamola a fontana, nel centro mettiamo le uova e lo zucchero e cominciamo ad impastare, lavorando bene con le mani il composto, formiamo una palla avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per circa un'ora.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e denso, aggiungete la bustina di vanillina, e la farina di pistacchio, e la farina 00 mettete sul fuoco il latte e aggiungete il composto e la scorza di un limone, lasciate addensare e infine raffreddare, nel frattempo montare la panna e quando la crema sarà abbastanza fredda aggiungete 4 cucchiai di panna montata, oppure aggiungetene quanto vi pare, il gusto poi è del tutto personale!
Togliamo la frolla dal frigo, stendiamola, imburriamo ed infariniamo la tortiera diam 26...poniamoci la frolla bucherelliamola con i rebbi della forchettae inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Posizioniamo la frutta  spolveriamo di cacao amaro e di pistacchi interi e adagiamo sopra la gelatina.
Buona domenica! ^_^

2 commenti:

CookeryAddicted ha detto...

Forse che era questa la crostata che mi era piaciuta???? :D

Francesca ha detto...

Si era lei! ^_^

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute