lunedì

Pudina Maltese per il Recipe-Tionist di Giugno



Il Recipe-Tionist della mia EliFla non ha precedenti...unico nel suo genere come contest...non potevo mancare..soprattutto perchè la vincitrice di questo mese è la mia Terry..che mi ha deliziato con le sue ricette e soprattutto mi ha fatto conoscere tanti squisitissimi piatti della cucina Maltese..per questa torta che può essere mangiata sia fredda che calda non serve molto ma basta avere a casa del pane raffermo ed il gioco è fatto, è un dolce tipico della tradizione Maltese!
Ingredienti:
500 gr di pane bianco 
250 ml di latte 

3 uova  
100g di nocciole tritate grossolane 
3 cucchiai di cacao in polvere 
3 cucchiai di zucchero
cucchiaino di mixed spice (varie spezie: zenzero, cannella...)

50 grammi di burro 
la scorza di un limone grattugiato
il succo e la scorza grattugiata di un'arancia 

1 bicchierino di rum (facoltativo)

A seconda di quando decidiate preparare questo dolce dovrete mettere il pane a bagno..nel rum e nel latte... quindi ad es..io l'ho preparato il pomeriggio e l'ho messo a mollo la mattina...passate circa 5 ore l'ho strizzato per bene, e poi ho versato tutti gli ingredienti e con le mani così per come dice la mia Terry ho lavorato il composto. Ho imburrato ed infarinato una teglia di 28 cm di diametro, ho versato il composto ed ho cotto a 180° per circa 40 minuti..
Appena sfornato l'ho fatta riposare....e poi l'ho decorata per tre quarti con la panna ed  una sola fettina  invece tutta per me con uno sciroppo di cioccolato... ^_^



5 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Ma Terry a me questa non l'ha mai fatta assaggiare?? Perchè???? Grrrrrrrr...ora appena vi vedo vi sistemo a tutte e due.

Comunque guarda che fino alla mezzanotte del 25 si è in tempo e mai in ritardo :*. Baci Flavia

Francesca ha detto...

ahahahah è troppo buonissima.....ahahahah grazie amore mio ^_^

Pauline Mifsud ha detto...

Manca UVA sultanina chocolate e niente uova e tanta mandorle intere in superfice

nannina65 ha detto...

Ciao Francesca, passavo di qui e ti ho trovata, sei dolcissima, spero che verrai a trovarmi, a presto.

Terry ha detto...

amore con questa ricetta hai colpito il mio cuore!

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute