mercoledì

Scaloppine alla menta..con fagiolini "arriminati" per MTC DI Giugno


Non potevo mancare..questo mese non potevo farlo, per tanti motivi, il primo perchè l'MTC è un'appuntamento unico..e questo mese poi il piatto che ha scelto Elisa è forte, perchè a me piacciono moltissimo le scaloppine...e le proporrei sempre..anche se mi rendo conto che non posso farlo..poi la sfida è diventata realtà..la mia piccolina ieri sera è riuscita a mangiarne 3 fettine...ed io e mio marito siamo rimasti lì...a guardarla...pensando che sia giusto che a 3 anni lei mangi tutto..anche appropriandosi  di gusti che in questo caso sono abbastanza forti.
Le fettine di carne che vi presento sono di Filetto di maiale non è stato necessario batterle con il batticarne erano abbastanza sottili e morbide.

Ingredienti:
400 gr di Filetto di maiale
Olio evo
2 bicchieri di Crema di Whisky
2 bicchieri di brodo di Carne
80 gr di Farina OO Molino Chiavazza
Qualche fogliolina di menta fresca
Sale 

Per I fagiolini
400 gr di Fagiolini freschi
2 cucchiai di Mollica di pane tostato
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattuggiato
2 spicchi d'aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.

In un piatto molto ampio mettiamo la farina passiamo il filetto di maiale , nel frattempo in una padella scaldiamo l''olio poniamo le fettine e facciamo cuocere avendo cura di girarle, non appena saranno cotte togliamole dalla padella e poggiamolo su di un piatto, e saliamo.
Deglassiamo il fondo di cottura con Crema di Whisky , lasciamo evaporare e aggiungiamo il brodo di carne che abbiamo preparato precendentemente, che ci servirà per il fondo di cucina, poniamoci due tre foglioline di menta e lasciamo assaporare..Poniamo la salsa in un colino facciamola scolare, e adagiamola direttamente sulle fettine.
Intanto in abbondante acqua salata cuociamo i fagiolini..scoliamoli, in una padella rosoliamo l'aglio saltiamo i fagiolini, spolveriamo con la mollica ed il parmigiano, aggiungiamo un pochino di pepe, e serviamo insieme alle scaloppine...^_^




6 commenti:

Elisa ha detto...

E brava la bimba! :) Ma brava anche la mamma direi, che ha preparato delle scaloppine molto interessanti, con quella crema al Whisky che mi incuriosisce molto, i fagiolini che in questo periodo mangerei a vagonate e cucinati così devono essere buonissimi! :)

Francesca ha detto...

Grazie...io ancora gusto

dauly ha detto...

la piccola è una buongustaia, non ci piove!!

alessandra ha detto...

e non ci piove no! addirittura la salsa!e te lo dico con un sacco di rimpianto, perchè la mia che di anni ne ha 17 è ancora una rompisc...purista, che mangia tutto al naturale. Magari la bistecca da bontosauro, pure tutta intera- ma guai a mischiarla con niente.
E che sia un vero peccato me lo conferma questo tuo intingolo, con la crema di whisky che non ho mai usato nelle preparazioni salate ma che assaggerei molto volentieri!
I ringraziamenti per il tuo rientro sono ovviamente i nostri, e tutti rivolti a te!
Buona serata
ale

Francesca ha detto...

Mah che vi devo dire...è una porcellina...e menomale....^_^ Grazie è stato un'onore per me rientrare...

๓คקเ ha detto...

Ma che meraviglia è? Crema di whisky, menta, fagiolini arriminati... fantastica!!!!

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute