venerdì

Orecchiette con sminuzzatura (Cime di Brocoletti)

E' la stagione dei broccoletti, quelli appena iniziati, quelli che spuntano non appena il tempo rinfresca, quelli che ci danno tutto il sapore dell'inverno appena iniziato, e non è una caso che io abbia cominciato a cucinarli in tutte le maniere ma sempre mantenendomi nel limite della mia dieta a punti..ecco questo è un piatto che di punti ne ha pochissimi tipo facendo un conto approssimativo ma molto realistico 7...
Ingredienti:
3 Cime di broccoletti ma anche di più o di meno..a seconda di quanti siete a tavole;
4 pomodorini pixel;
1/2 cipolla rossa;
2 cucchiai di Olio evo;
Sale e pepe q.b.
80 gr di Parmigiano grattugiato;
Fate sbollentare le cime di broccoletti in acqua salata scolateli e conservate l'acqua, in un wok tagliate la cipolla finemente ponete le cime tagliate finemente fate rosolare tutto insieme e se vi sembra asciutto il tutto aiutatevi con un mestolo di acqua dei broccoletti, appena rosolati aggiungente i pomodorini finite la cottura coprendo con un coperchio aggiustate di sale e pepe, scolate le orecchiette che avrete fatto cuocere nell'acqua dei broccoletti saltateli in wok e spruzzate di parmigiano..servite caldissimo ^.^.

P.s. Nella provincia Nissena le prime apparizioni stagionali di broccoletti vengono chiamati SMINUZZATURA...ecco perchè ho chiamato questo piatto orecchiette con sminuzzatura...e poi era d'obbligo per due motivi: il primo perchè le cime erano dell'orto di Nonno Totò; ..ed il secondo perchè i pomodorini pixel...erano anche  del Nonno Totò... -.- il mio suocerino bello....un bacio a presto
Eh meno male che c'è Nonno Totò...
P.s. Nella ricetta delle parmigiana  le melenzane sono di Nonno Nuccio...il mio paparino bello...
Eh meno male che sti nonni....fanno anche gli ortolani......ahahaahha




Nessun commento:

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute