martedì

Cheescake al pistacchi per il Recipe-Tionist di Novembre


Anche questo mese ci siamo con il recipe-tionist di Elifla..ma stavolta mi sono premurata di fare presto, ogni volta sono sempre in ritardo sempre per il rotto della cuffia, ed invece stavolta sono riuscita a sbrigarmi..soprattutto questa signora qui..vincitrice del mese di Ottobre...fa taaaaaaaaaaaante cosine deliziosine...quindi non mi fermerò certo solo alla cheescake sappiatelo...e mi presenterò con tante ricette che mi serviranno pure per fare bella figura a qualche invito a cena...io ho aggiunto un tocco rosso di melograno spero possa corrompere i giudici ahahahah^_^



Intanto per questa ricettina servono questi ingredienti:
200 gr di biscotti secchi;
100 gr di burro;
250 gr di yogurt al pistacchio;
200 gr di panna fresca da montare;
250 gr di ricotta fresca, fatta abbondantemente scolare;
100 gr cucchiai di zucchero a velo;
10 gr di colla di pesce;
100 gr di pistacchi di bronte frullati;
20 ml di acqua fredda;
50 gr di cioccolato bianco;
50 gr pistacchi di bronte;
1/2 melograno (solo i semi)

Tritiamo con un robot i biscotti, mettiamoli in una ciotola e bagniamoli con il burro fuso, amalgamiamo bene, su un piatto da portata stendiamo un foglio di cartaforno inseriamo il composto di biscotti e con le mani bagnate adagiamo i biscotti dentro un cerchio apribile, mettere a rassodare in frigo per almeno 30 minuti
Nel frattempo che mettiamo a bagno la colla di pesce  in acqua fredda per almeno 10 minuti,  montiamo la panna con lo zucchero a velo incorporiamo yogurt e ricotta, facciamo sciogliere completamente la gelatina e aggiungiamola al composto solo alla fine frulliamo i pistacchi e li aggiungiamo, mescoliamo bene e poniamo il tutto sulla base di biscotto conserviamo in frigo per almeno 3 ore a me serviva per la domenica a pranzo..io l'ho fatta il sabato mattina..ecco l'interno.. 


8 commenti:

Unknown ha detto...

che bella cheesecake !!! complimenti non avevo mai visto questa variante :D
ciaoo a presto ^-^

Francesca ha detto...

grazie...neanche io...per questa l'ho provata..ed il risultato mi è piaciuto tantissimo

Flavia Galasso ha detto...

hihihihihihi, noi giudici siamo incorruttibili, tranne che se ti presenti con una delle tue belle scacciate :*. baci Flavia

stella ha detto...

Francesca questa è una delle cheese cake preferite, tanto è vero che ce ne sono tante versioni sul mio blog, spero vi sia piaciuta! L'aggiunta del melograno poi è trés chic!

Francesca ha detto...

signora giudichessa...come si permette ;-)...ne ho pronta una....per giovedì..che vi farò impazzire...basta poco che ce vò... ;)

Francesca ha detto...

Stella è venuta buonissima mia suocera s'è leccata le dita...e poi senza pistacchio non ne faccio più a meno

Patrizia ha detto...

presa...speriamo bene....la mia sara'alla fragola!!

Dolci e tulipani ha detto...

Ciao Francesca e complimenti per il blog...
ho una passione immensa per la Sicilia, è come se fosse un pò la mia Terra!
da quando sono diventata mamma non sono più venuta ma spero di tornare presto
per portare i miei figli come facevano con noi i nostri genitori quando venivamo a trovare i parenti e
devo dirti che ti "invidio" un pochino per questi magnifici pistacchi di bronte
qui non si trovano..pazienza!

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute