venerdì

Gratin di penne alle zucchine e pancetta

Buon pranzo miei cari, oggi con questa ricettina ci mangio in ufficio, pasta avanzata, pranzo assicurato; è velocissima molto semplice e non costa nulla farla, la spiego rapidissimamente, sta per arrivare il capo ed io ho 5 minuti di tempo per dedicarmi completamente ed interamente a voi!!!!
Ingredienti:
500 gr di penne rigate;
4 zucchine;
150 gr di pancetta e lardo insieme tagliati a striscioline;
1 cipolla rossa;
Olio evo ;
sale e pepe q.b.;
80 gr di parmigiano reggiano grattuggiato.
Per la ricetta della besciamella vi rimando qui:

In un'ampia padella facciamo rosolare le zucchine con la cipolla tagliata finemente con un giro di olio evo, facciamo cuocere per bene e aggiungiamo un bicchiere di acqua di cottura della pasta e continuiamo la cottura, poi incorporiamo la pancetta ed il lardo, lasciamo sciogliere, scoliamo la pasta, ed inseriamo il tutto  (pasta e condimento )in un'ampissima pirofila da forno incorporiamo la besciamella e rigiriamo  lasciamo un pochino di besciamella da parte, adagiamo il resto della besciamella sulla pasta spolveriamo con il parmigiano reggiano ed inforniamo a 220° per circa 20 minuti , servite calda ^_^

8 commenti:

Elisa ha detto...

Ho letto la ricettina...anch'io ho poco tempo, sono in ufficio ma l'ho segnata su un foglietto, questa sera riporto questa ricettina su il mio libro di ricette!
mmm Buona!!!

Unknown ha detto...

che buono il tuo gratin! è saporito e delizioso e con questo tempo ancora non propriamente primaverile è perfettissimo!! buon w-e

Un'arbanella di basilico ha detto...

Anche io mangio al lavoro, e quindi segno! Non penso mai di portarmi la pasta, invece è una grande risorsa. Ciao Francesca, un bacione a presto

Manuela Vitulli ha detto...

Che bontà! Le zucchine sono l'ingrediente che più amo cucinare.. ma questa ricetta mi mancava! Sembra davvero ottima! :D
Gnam!

http://pensierinviaggioo.blogspot.it

Loredana Trezzi ha detto...

Che goloso questo piatto, adoro le zucchine e le sto utilizzando anche troppo spesso, magari risultando un po' monotematica... D'altra parte sono buone e fanno gran bene, quindi cosa c'è di male? Passa a trovarmi, magari potresti trovare qualche spunto da portare in tavola, come io ne troverò qui di sicuro! Un abbraccio e spero a presto! http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

Cinzia ha detto...

che meraviglia il tuo blog,anche le foto sono bellissime,mi sono appena unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi baci

lucy ha detto...

ottimo primo piatto e poi mi piace molto la pasta gratinata!

Azzurra ha detto...

che bello il tuo blog!!!mi iscrivo subito!!!
se ti va passa a trovarmi

lacucinadiazzurra.blogspot.it

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute