martedì

The RecipeTionist di Febbraio

Mi sono persa nel Recipe Tionist della mia Flavia di Febbraio....mi sono persa, e finalmente dopo aver spulciato pelo pelo tutte le ricette di Mamma Loredanda ne ho trovato una che avrei guarito anche i palati più ostinati e duri, come quello di mio marito, così ho scelto la Cake alla ratatouille, che a mio parere è buonissima specialmente adesso che si sta avvicinando il periodo Pasquale e puoi benissimo portarla alla scampagnata del Lunedì di Pasquetta, tempo bello permettendo.
Ingredienti per la ratatouille:
1/2 Melenzana;
1/2 Peperone;
2 Zucchine;
1/2 Cipolla rossa;
Olio evo;
Sale  e pepe q.b.;
Prezzemolo tritato
 Ingredienti per la Cake;
3 Uova:
180 gr di Farina 00;
80 gr di Parmigiano grattuggiato;
1 bustina di lievito;
Olio di semi di arichide150 ml;

In una padella ho messo tutto dentro, la melanzana tagliata a dadini, il peperone a striscioline, le zucchine alla juliennne la cipolla ho aggiustato di sale e pepe, l'olio evo, ho cotto per circa 20 minuti con un coperchio a fuoco basso, nel frattempo ho preparato l'impasto per la cake.
Ecco la ratatouille pronta

In una ciotola ho messo le uova, la farina, l'olio di semi, il lievito, il formaggio grattugiato ( in sostituzione del pecorino del quale non sono molto amica, mi sono presa la licenza di aggiungere l'olio di semi di arichide in quanto ho notato che l'impasto veniva fuori abbastanza asciutto, in questo modo invece è risultato molto più morbido. Ho lavorato il composto per circa 10 minuti, non appena la ratatouille era pronta l'ho versata nel composto di uova e ho trasferito il tutto in un stampo a ciambella cotto al forno a 180° per circa 30 minuti avendo fatto la prova stecchino dopo circa 25 minuti.


Non vi dico quante porzioni è riuscito a mangiarne mio marito ed io sono rimasta abbastanza soddisfatta! ^_^


5 commenti:

Dadra ha detto...

Ha un aspetto squisitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D mi piace assai!!! smack

Flavia Galasso ha detto...

Eccomiiiiiiiiiii...sono ancora in MArocco e mi godo il wi-fi dello splendido Riad in cui alloggiamo..... un bacionissimo e ci vediamo prossima settimana... Flavia

Loredana ha detto...

Mi ero persa la tua ricetta...mi fa piacere leggere che hai convinto anche tuo marito...e queste sono soddisfazioni!!

corro ad aggiungerti anche alla mia lista.

grazie loredana

Loredana ha detto...

ho cancellato il commento...allora dicevo
grazie per aver provato una mia ricetta e mi fa piacere leggere che è piaciuta anche al marito...queste sono soddisfazioni.

a presto

loredana

CookeryAddicted ha detto...

Assaggiato......buonoooooooooooooooo....quando me lo rifai????

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute