lunedì

Arancine per L'MTC...


Secondo voi...visto il proliferarsi di arancine di questi ultimi tempi nella blogsfera potevo mancare?
Ma no, ovvio che no!
E così mi sono data da fare..ma che dico, ci siamo dati da fare...

Ho chiamato a rapporto marito e figlia e ci siamo messi a lavorare, è stato un momento meraviglioso, la Sofietta aveva tutte le mani sporche di formaggio e litigava con mio marito perchè voleva assolutamente preparare le arancine ...insomma poi alla fine,ma molto alla fine, ha messo il formaggio e si è divertita da morire.
Adesso non voglio dileguarmi in discussioni varie ed eventuali, circa la derivazione esatta del nome stesso "Arancina" o "Arancino".. del resto vanno a finire sempre in "panza", ma in ogni caso è giusto sapere che nella sicilia occidentale è Arancina, mentre nella sicilia orientale è Arancino. E siccome..io sono molto imbastardita..mia mamma di Trapani, mio padre di Messina, io ho vissuto per anni a Giarre, ed è risaputo che impazzisco per Trapani..la chiamo ...lo dico....lo sto per comunicare...mi scappa...ARANCINA!.
E che ci posso fare io?
In più ne ho fatte un paio con l'uovo di tonno, potevo non chiamarle Arancine?
Al solito la ricetta è presa tale e quale al vincitore dell'MTC di Novembre nonche Puppacena

Ingredienti:
1 kg di riso originario (alcuni usano il Roma)
2,5 l circa di brodo vegetale (con carota, cipolla, sedano)
una bustina di zafferano
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
una cipolla medio-piccola
olio evo q.b.
sale q.b.
Per il ripieno all'Uovo di Tonno
30 gr di Uovo di tonno grattugiato;
6 pomodorini ciliegini;
2 spicchi d'aglio;
Niente Sale;
Olio evo
Per il ripieno ai Broccoli e Ricotta
2 cimette di broccoli;
150 gr di ricotta fresca (fatta sgocciolare tutta la notte)
7 pomodorini pachino
1/2 cipollina fresca;
Olio evo;
Sale e pepe q.b.
Per il ripieno ai carciofi e pancetta
3 Carciofi;
60 gr di pancetta dolce a cubetti;
3 spicchi d'aglio;
1 cucchiaino di besciamella per ogni arancino;
80 gr di formaggio filante a cubetti;
Sale e pepe q.b.
Olio evo.
Per la besciamella
125ml   di latte magro
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
Per la lega
600 ml d'acqua
300 gr di farina
Sale q.b.
Per la panatura 
600 gr di pan grattato sono più che sufficenti
Per la frittura
1.5 l di Olio di semi di arichidi.

Ricopio la ricetta della preparazione del riso tale e quale a Pupaccena  (perchè è così che si fa) non cambio una parola, mentre per il ripieno ci penso da me!
"Il riso va preparato con qualche ora d'anticipo, perché al momento della preparazione delle arancine dev'essere ben freddo.
Preparare il brodo vegetale con gli aromi. Una volta pronto, rimuovere la carota, il sedano e la cipolla di cottura e sciogliere lo zafferano nel brodo. Regolare di sale.
In un tegame capiente, dare un giro abbondante di olio evo e fare appassire la cipolla tagliata finemente. Versare il riso e fare tostare un pochino. Versare nel tegame buona parte del brodo, non tutto in modo da poterne aggiungere all'occorrenza regolandosi in funzione del tipo di riso e della sua cottura.
Fermare la cottura quando il riso sarà al dente e si presenterà piuttosto compatto (ovvero non dev'essere cremoso come un tipico buon risotto!). Immergere il tegame nel lavello riempito d'acqua fredda (evitando che l'acqua entri all'interno) e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato. Se serve, per abbattere la temperatura ed evitare che il riso continui a cuocere, rinnovare l'acqua fredda dentro il lavello.
Una volta tiepido, versare il riso dentro una teglia e lasciare da parte affinché raffreddi completamente. Poi coprire con carta d'alluminio e conservare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
"




Ecco le mie versioni:
Arancine all'uovo di Tonno


In una padella facciamo rosolare l'aglio rigorosamente in camicia saltiamo appena appena i pomodorini...e facciamo raffreddare..

In una ciotola versiamo dell'acqua fredda e bagniamoci le mani prendiamo un po' di riso, come se volessimo creare una polpetta, la poniamo sul palmo della mano e con una leggera pressione spingiamo la polpetta e apriamola, poniamo uno o  due pomodorini e 1/2 cucchiaino di uovo di tonno e richiudiamo con un altro po' di riso, chiudiamo per bene, passiamo la palla nella lega precendentemente fatta e poi nella panatura friggiamo in abbondante olio di semi.


 Arancini ai broccoli e ricotta

Per il ripieno con i broccoli vale la regola quanto sopra, con un'unica variante per me, per quanto mi riguarda questi li ho fatti a piramide, Prepariamo la solita polpetta ma stavolta sopra il condimento ho messo un'altra polpetta e poi lavorata a piramide..(mi sembrava essere tornata ai tempi della plastilina ^-^)
 ecco la ricetta:
Puliamo i broccoletti (tenerissimi), in una padella facciamo rosolare la cipolla aggiungiamo i broccoletti li facciamo saltare una decina di minuti, dopo aggiungiamo i pomodorini, e cuociamo per altri 10 minuti, alla fine aggiungiamo la ricotta e facciamo asciugare il tutto per non più di 5 minuti.



Arancine ai carciofi e pancetta
Per il ripieno ai carciofi vale sempre la regola quanto sopra descritto, ecco la ricetta del ripieno:

Puliamo i carcioci, tagliamoli i cuori e poniamo all'interno di una ciotola con acqua fredda e tanti spicchi di limone per evitare che si anneriscano.
In una padella rosoliamo l'aglio con olio evo, saltiamo i carciofi aggiustiamo di sale e pepe e appena saranno abbastanza cotti versiamo la pancetta facciamola cuocere e togliamo dal fuoco. Nella polpetta mettiamo un pochino di carciofi un cucchiaino di besciamella e alla fine tre pezzettini di formaggio e richiudiamo.
*Utile consiglio: per preparare qualsiasi arancina dovete assolutamente aspettare che sia il ripieno che il riso siano abbastanza freddi da poter essere lavorati.

Servitevi Signori...oggi in ufficio si mangiano ARANCINE ^_^







20 commenti:

Annalisa ha detto...

Mamma miaaaa che bontà

Terry ha detto...

brava hai messo a tutti in cucina..... buoni questi ripieni..... anche io ti aiutavo volentieri se infine mangiavo almeno uno...anzi due:-)

MTChallenge ha detto...

Francy, quello che mi fa più contenta di ritrovarti all'mtc è ritrovarti così: hai una carica che è contagiosa, tanto che scappa anche a me un "ma che belle queste arancine!!!" e che fortunati i tuoi colleghi! che poi, per inciso, io ami Trapani quasi da star male- è un'altra faccenda ;-)
Grazie ancora e buona serata

Francesca ha detto...

amore..qualche giorno metto pure!

Francesca ha detto...

Ale..che ti devo dire grazie come sempre a te!devo farmi forza tirarmi su le maniche, se sto sempre lì a "rimugginare" sul passato non ottengo molto dalla vita.Grazie ancora

Ricette&Vignette ha detto...

Complimenti per queste arancine! un'esplosione di colori e sapori stupendi! bravissima !!(anche al marito e la dolcissima bimba!)
Francy

Francesca ha detto...

Zuccarata..quando vuoi sta casa "spetta a te"

Francesca ha detto...

A te che spulciando nel tuo blog..ho visto cose meravigliose..

Unknown ha detto...

standing ovation!!! queste arancine sono fantastiche e golosissime, impossibile non provarle tutte!!! brava tutta la bella famiglia ;)

Il Gamberetto ha detto...

Che bello avere due tradizioni da cui imparare... e che bella terra la Sicilia! Grazie all'Mtc sto imparando tantissimo e grazie a te questi meravigliosi ripieni. Complimenti!
A presto
Eli

Tonia ha detto...

heilà Francesca ciao... le Arancine di casa tua sono una meraviglia, appena le rifai mi chiami ??? volo subito lì..un bacio alla tua bimba..!!

fashion_makeup_cake ha detto...

ciao questo è il nostro blog http://aleanna-cakes.blogspot.it/...puoi ricambiare iscrivendoti al nostro...grazie a presto :)))

nana ha detto...

Buone le arancineeeeeeee!
MI hai ispirayto la prossima volta che li faccio metto sotto marito e figlio....chissà che spasso!

Anonimo ha detto...

x me uno con carciofi e pancetta!
buona serata
Maggie

Francesca ha detto...

^_^...te le offro volentieri

Francesca ha detto...

ti aspetto ahahahahha

Francesca ha detto...

con piacere...Signor Si Signora ^_^

Francesca ha detto...

e che nervoso...mi stavano facendo impazzire ahahahah

Pupaccena ha detto...

Capperi, un vero trionfo di sapori queste arancine!
Un trionfo con un piccolo segreto... la gioia di una famiglia che cucina insieme, lo trovo bellissimo!

^_^
roberta

Unknown ha detto...

Concordo con Roberta qui sopra il tuo post e' bellissimo e la cucina unisce:) sono venuta a curiosare le tue arancine e siete stati bravissimi una meglio Dell altra, davvero !!
Grazie per il tuo commento mi ha fatto piacere:) ti seguo così non ti perdo di vista!!!'

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute