venerdì

Pesce spada a cotolette..Vi va???

Giornissimo miei graziosi amici, per quest'oggi vi propongo un piatto a base di pesce, visto si tratta di Venerdì, capisco benissimo che non è il tempo del pesce spada , quello che passa lungo lo stretto di Messina, che tra parentesi ci passa solo nei periodi di Maggio e Giugno, ma purtroppo non avendo la possibilità di comprarlo fresco, e sopratutto considerando che lo trovi comunque a 25 euro pure a gennaio, bhè stavolta ho ceduto alla tentazione di acquistarlo congelato e il suo prezzo è mantenuto costantemente a 15 euro.
Per riconoscere un pesce spada fresco basta che il suo colore sia ROSA tendente al colore del prosciutto cotto, o al sangue vivo, devo dire la verità questo si manteneva su un colorito un pochino più pallido, ma sulla bontà posso garantire.
Ingredienti:
4 fette di pesce spada tagliate dello spessore di circa 1.5 cm;
2 Uova;
120 gr di pangrattato;
3 spicchi di aglio;
Olio per friggere io uso Olio di semi di arichide;
Succo di limone circa 60 ml;
La scorza di limone non trattata
Prezzemolo a volontà
Sale e pepe q.b.
In una ciotola abbastanza capiente sbattiamo le uova, in un piatto profondo invece mettiamo il pangrattato, il prezzemolo, la scorza del limone grattuggiata, l'aglio tagliato piccolissimo, sale e pepe.
Passiamo lo spada prima nell'uovo sbattuto, poi nel composto di pangrattato, e friggiamo in olio caldo giriamo la fetta e friggiamola dall'altro lato e procediamo così per le altre fette.
 Appena cotto scoliamo l'olio in eccesso, poniamo le fette su dei fogli abbondanti di carta assorbente, e serviamo con un altro poco di prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Mangiamolo caldo! ^_^

5 commenti:

Anonimo ha detto...

buoneeee! certo...nella mia dieta non ci stanno però....gnam gnam. In effetti io potrei farmela al forno :P

Francesca ha detto...

certo anche al forno sono un'ottima idea..le ho fatte anche così

Myfoodwall ha detto...

adoroooo!
complimenti:) io mi sono aggiunta se ti va passa da me

pretty ha detto...

Ohhh i like that mhhhh very nice Blog wishes from Germany nina

Francesca ha detto...

Ich bin froh, es gefällt euch Thanks for stopping by me Nina

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute