venerdì

Spezzatino per un ricordo "eccezionale"

Dopo esperimenti vari e prove allo spascio, ora so che se volessi provare a rifarlo sarei in grado di riuscire nell'intento.
Circa 6 anni fa per un periodo di tempo ho vissuto con la mia nonnina, lo dico sempre, lei mi faceva trovare piatti caldi mi preparava il bagno, tornava a casa tutta bagnata come un pulcino e sporca come se fossi stata dentro una discarica.
Il mio lavoro "sono una geologa", mi ha portato all'inizio a stare sempre in cantiere tra professionisti arroganti e presuntuosi e operai gentili e cordiali e molto  ma dico molto rispettosi....ed ecco non è per far classismo o altro, a volte quelli che hanno studiato di meno sono più riguardevoli di chi ha le scuole alte, ma lasciamo perdere quest'argomento altrimenti mi dileguerei troppo con discussioni che mi farebbero allontanare dal nocciolo della questione.
Quindi, quando tornavo a casa la mia nonnina era sempre pronta lì ad accudirmi, a togliermi le scarpe "zozze" ed i vestiti umidi, mi accendeva la stufa mi rilassavo tanto tanto, e nel frattempo arrivava un odorino dalla cucina, mi faceva impazzire, scappavo dal bagno per vedere cosa mi avesse cucinato, e in una delle tante sere, scappai dal bagno, spinta dalla curiosità, verso la cucina, e dritta filai a spiare, e lì, mia nonna era fuori che parlava con  la vicina dal balcone, alzai il coperchio del tegame, cominciai ad assaggiare e vai e rivai e rivai, lo spezzatino era sparito...ricordo ai gentili lettori che in quel periodo non so perchè ma potevo permettermi il lusso di mangiare e fagocitare la qualsiasi, visto l'ago della bilancia che era sempre fermo su 49kg per 1.64 mt..!! :-(
Quando mia nonna rientrò dal balcone cominciò a gridare...e tutto l'amore nei miei riguardi era finito....visto che giusto quella sera c'era mio padre a cena con noi....alla fine una spaghettata non ce la levò nessuno, e l'amore ritornò...ma dal quel momento non si allontanò più dai fornelli. Oscuro presagio aleggiava sul suo piano cottura ;-)
Mettetevi l'anima in pace per cuocere lo spezzatino ci vogliono minimo 2 ore!
Ingredienti:
500 gr di coppa di maiale;
1/2 cipolla;
10 pomodorini pixel;
4 Patate medie;
1/2 bicchiere di vino bianco
2 litri di Brodo;
Olio evo 
Sale e pepe q.b.
In un ampissimo tegame fate rosolare la cipolla con l'olio, riponete il maiale,  fatelo scottare appena appena sfumate con il vino bianco alzate la fiamma, appena sarà evaporato aggiungente, i pomodorini,  1 mestolo di brodo e procedete così per circa 2h!
..lo spezzatino come dice sempre la mia nonnina: "PIU' CUOCE E MEGLIO E' "! 
Appena sarà passata all'incirca  un'ora e tre quarti aggiungo le patate a dadini....e continuo la cottura. Io mi accorgo che lo spezzatino  è abbastanza cotto quando infilzando la forchetta penetra perfettamente.^^


2 commenti:

samax ha detto...

Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!

valuzza89 ha detto...

che bontà!!complimenti!!
ti seguo volentieri, se ti va passa dal mio blog http://22yearsofmode.blogspot.it/

Posta un commento

Leggo sempre con immenso piacere i vostri commenti, anzi mi rendono felice...esprimete senza problemi la vostra opinione...e se provate le mie ricette fatemi sapere se vi sono piaciute